- 1,2 kg ( se sporco, 600 gr se pulito) di pollo disossato
- 2 cipolle rosse
- 1 foglia d’alloro
- 200 gr di funghi champignonsL
- 80 gr di olive taggiasche
- 25 gr di capperi dissalati
- 20 gr di timo
- 1 spicchio di aglio
- Vino bianco secco q.b.
- 1,5 di brodo vegetale
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
- Dosi per: 4 persone Tempo di preparazione: ca 10 min (se il pollo è già pulito) Tempo di cottura: ca 40 min. Attrezzature: Food processor / Gancio con spatola a spirale
- Monda le cipolle, l’aglio privandolo dell’anima e trita il tutto nel Food processor completo delle sue lame in acciaio inox.
- Pulisci gli champignons ed affettali nel Food processor utilizzando il disco in acciaio inox per affettare grosso.
- Taglia il pollo in bocconcini della misura di 2 cm x 2 cm e condiscili con olio, sale e pepe.
- Metti un filo d’olio all’interno della ciotola inox, monta il gancio a spirale per la cottura, imposta la temperatura a 140°C, la velocità di mescolamento 3, versa i funghi e falli rosolare per 5 minuti quindi aggiusta il sale e conservali da parte.
- Ripulisci la ciotola inox, aggancia il gancio a spirale per la cottura, metti un filo d’olio e porta la temperatura a 120°C, con velocità di mescolamento 3; unisci il trito di cipolla e aglio e fallo appassire; alza poi la temperatura a 140°C ed aggiungi un pò per volta i bocconcini di pollo, facendoli rosolare finché non saranno ben croccanti e sfumali col vino bianco
- una volta evaporato il vino, aggiungi i capperi, i funghi trifolati, il timo sfogliato, le olive e copri con il brodo. Cuoci per 40 minuti a 98°C, velocità di mescolamento 3.
- Disponi i bocconcini di pollo in umido in 4 piatti, decorandoli con un filo d’olio, del pepe nero macinato al momento ed un rametto di timo.
Commenti
Posta un commento