Sponsors

martedì 23 febbraio 2016

Patate con panna acida ed erba cipollina e salsa piccante al pomodoro


INGREDIENTI
1 arancia, tagliata a metà
1 limone, tagliato a metà
2 cucchiai di senape di Digione
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino di peperoncino in polvere
3 cucchiai di olio semi di girasole
4 patate da 150g, ben pulite e
tagliate per il lungo in 6 parti
Per la salsa di panna acida e erba cipollina:
20-30 steli di erba cipollina fresca, tagliuzzati in pezzi da 2,5cm
150 ml di panna acida
Per la salsa piccante al pomodoro:
2 cipollotti freschi, tagliati in 4
50 g di pomodori secchi sott’olio
2 cucchiai di olio di oliva
1 peperoncino rosso piccolo oppure
½ cucchiaino di peperoncino piccante in polvere
2 pomodori, tagliati a metà, privati dei semi e finemente tagliati

PREPARAZIONE
Metti una teglia nel forno e scalda a 220°C. Spremi il limone e l’arancia con lo Spremiagrumi, ricavandone il succo. Mescolalo con la senape, il sale e il peperoncino piccante in polvere.
Nella teglia ben calda metti l’olio e le patate, distribuendole uniformemente su tutta la superficie. Passa in forno per 5 minuti. Aggiungi il composto a base di succo di limone e senape e rimesta il tutto. Inforna per 25-30 minuti, fino a cottura completa, mescolando dopo 15 minuti.
Nel frattempo, prepara le salse. Affetta grossolanamente l’erba cipollina utilizzando il Food Processor con la lama universale e incorporala nella panna acida. Versa in una salsiera.
Con il Food Processor, affetta grossolanamente i cipollotti. Togli dal recipiente e metti da parte. Introduci, poi, i pomodori secchi e l’olio d’oliva e lavora fino ad ottenere una crema non troppo omogenea. Incorpora il peperoncino tritato o il peperoncino in polvere, i cipollotti e i pomodori già tagliati. Versa in una salsiera.
Servi le patate accompagnate dalla salsa all’erba cipollina e dalla salsa piccante al pomodoro.

0 commenti:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto di autore n. 633/1941 e successive modifiche. Non è permessa la pubblicazione delle immagini e delle ricette in alcuno spazio della rete, se non previo accordo con l'autore.