Sponsors

sabato 12 marzo 2016

Besciamella con il Kenwood Cooking Chef


INGREDIENTI
Per 600 ml:
60 g di burro morbido
60 g di farina
½ l di latte
1 pizzico di noce moscata
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino di pepe bianco

PREPARAZIONE
Metti a fondere il burro nella ciotola con il Gancio a mezzaluna per la cottura, impostando la temperatura a 60 °C. Una volta sciolto il burro, spegni e aggiungi la farina setacciata.
Imposta la velocità di mescolamento in cottura a 1 e mescola fino a quando la farina si sarà completamente assorbita e non si presentano più grumi. Imposta la temperatura a 120°C e lascia cuocere 1 minuto, fino a quando il roux avrà assunto un bel colore nocciola.
Aggiungi il latte ”a filo”, facendolo cioè cadere in modo lentissimo. Per evitare che si formino i grumi, assicurati che il latte versato sia stato assorbito prima di aggiungerne altro. Prosegui la cottura continuando a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata. Aggiusta il sapore con sale, pepe e noce moscata.

0 commenti:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell'autore e sono protetti dalla legge sul diritto di autore n. 633/1941 e successive modifiche. Non è permessa la pubblicazione delle immagini e delle ricette in alcuno spazio della rete, se non previo accordo con l'autore.